PI GRECO DAY PER TUTTI!

Il 14 marzo ricorrerà a livello mondiale la giornata dedicata al pi greco, una costante matematica che abbiamo imparato a conoscere da bambini quando la maestra ci spiegava la geometria piana.

La prima celebrazione del “Pi Day” venne tenuta a San Francisco nel 1988 su iniziativa del fisico Larry Shaw e fu scelta proprio questa data in virtù dei primi numeri che compongono la costante: 3,141592…

pi-greco

La lunga sequenza di numeri di pi greco. Credit to the author

Oggi il pi greco day è un’occasione per avvicinare gli studenti alla matematica, infatti, in tutto il mondo vengono proposte iniziative e giochi proprio rivolti ai ragazzi. In Italia il Politecnico di Milano organizza per gli studenti delle scuole superiori una competizione matematica a squadre alla quale ci si può iscrivere entro il 12 marzo. Seguiranno 3 seminari che illustreranno gli aspetti meno noti di pi greco.

A Pavia, invece, il 14 marzo si aprirà con una gara podistica di, appunto, 3,14 Km. Per tutta la giornata si potà scegliere tra laboratori organizzati dagli studenti, conferenze, spettacoli teatrali e musicali tutti a tema pi greco.

Il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino ha suddiviso la giornata dedicando la mattina agli studenti delle scuole superiori con un percorso su Galileo, mentre il pomeriggio sarà tutto per gli studenti della scuola secondaria che si sfideranno in una gara di giochi matematici.

Fonti

Politecnico di Milano PI Greco Day 2018

Pavia Pi Greco Day 2018

Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino Pi Greco Day 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...