LIBRI PICCOLI PER (FUTURE) GRANDI MENTI

La fine delle vacanze estive si sta avvicinando e all’orizzonte compare per tanti ragazzi un nuovo anno scolastico. Chissà quanti genitori stanno discutendo con i propri figli il ricominciare la scuola! Perchè deve essere sempre così difficile riavvicinare i ragazzi al nuovo anno di studi? Questo post, che viene in aiuto proprio ai genitori e agli insegnanti, mette in evidenza tre case editrici italiane che si occupano di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. Prendete appunti!

libro ed

Editoriale Scienza

Nata a Trieste nel ’93, poi nel 2009 accorpata al gruppo Giunti Editore, ha veramente un’ampia scelta di titoli raggruppati in collane mirate. Ad esempio ci sono “I Labgatti” dedicati ai bimbi dai 4 anni che vengono accompagnati da una simpatica banda di gattini nella scoperta delle basi della fisica. “Lampi di genio”, invece, è la fortunata collana che ha spopolato anche all’estero e si rivolge ai bimbi delle elementari dagli 8 anni in su e racconta, come un diario, le vite dei grandi scienziati. A conclusione di ogni volumetto sono indicate le spiegazioni per i termini scientifici più difficili.

Per i preadolescenti (dagli 11 anni) sono da tenere presente due belle collane: la prima si chiama “Donne nella scienza” e ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior collana di divulgazione. Le ragazze (ma anche i ragazzi!) possono approfondire e scoprire le strade percorse da quelle donne che hanno contribuito al sapere scientifico. La seconda collana si intitola “Quattro passi nella scienza” e racconta la storia delle conquiste scientifiche spaziando dall’astronomia alla medicina. Saranno sicuramente apprezzati dai “piccoli” della famiglia gli esperimenti riproducibili a casa riportati nei volumi.

DiRenzo Editore

La Di Renzo Editore, fondata nel 1985 con sede a Roma, presenta al momento una scarsa scelta di titoli per ragazzi, nonostante abbia una lunga storia di pubblicazioni di autori di fama mondiale come Margherita Hack, Jane Goddal e Max Perutz, solo per fare alcuni esempi. La casa si è aperta di recente alla divulgazione scientifica per ragazzi e “Boom è nato l’universo” è il primo libro della collana. Il pollo Ipazio, protagonista della storia, ci porta alla scoperta dei segreti dell’universo. Con una esperienza così solida nella pubblicazione per adulti ci auguriamo davvero che si arricchisca presto di altri titoli mirati ai più giovani.

Le Edizioni Dedalo

Questa casa editrice è stata fondata nel 1965 e ha sede a Bari. La linea editoriale si è sempre concentrata nella pubblicazione di titoli riguardanti le scienze umane e le scienze dure, infatti troviamo una buona gamma di saggistica. Negli anni sono stati presetati al pubblico ottimi libri di divulgazione scientifica, come “L’elettrone dimezzato” di Gianfranco D’anna di cui trovate la recensione qui.

La sezione bambini e ragazzi la si trova nella ricca collana “Piccola biblioteca di scienza”. I libri sono per lo più rivolti ai bimbi che abbiano almeno 8 anni e sono presentati come piccoli romanzi che, con una trama intrigante, trattano i temi più disparati: biologia, informatica, matematica, medicina, statistica, ecologia, astronomia, fisica, chimica… Davvero se ne possono trovare per ogni esigenza.

Buona lettura!

Vulp

Fonti:

Editoriale Scienza

Di Renzo Editore- sezione libri per ragazzi

Edizioni Dedalo-piccola biblioteca della scienza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...