Summer Camp per Ragazze Digitali

Hai tra i 15 e i 17 anni e ti interessano l’informatica e la programmazione? Esiste dal 2013 un summer camp gratuito per sole ragazze che ti permette di approfondire proprio questi argomenti.

Si chiama “Ragazze Digitali” ed è un progetto ideato dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con EWMD (European Woman Managment Development).

L’ambito delle materie STEM (Science, Technology,Engineering and Mathematics) è ancora lontano dalla parità di genere, nonostante ci sia stata negli ultimi anni una maggiore presenza femminile. Questo “estate ragazzE” nasce proprio per coinvolgere e rendere più consapevoli le studentesse delle possibilità di studio, e poi di lavoro, a cui possono accedere in ambito tecnologico e informatico.

Credit to the author

Il progetto è aperto a tutte le ragazze d’Italia della 3° e 4° superiore di ogni tipo di scuola e si svolge in due sedi, Modena-Reggio Emilia e Cesena. Non sono necessarie competenze informatiche particolari e l’unico pagamento richiesto è quella di una marca da bollo di poco più di 4€ per la copertura sanitaria.

Oltre alla possibilità di conoscere persone nuove si impara a programmare videogiochi con Python oppure ad assemblare una macchina controllata da Arduino. Si impara a costruire pagine web, ad affrontare i temi di cyber security, social network e comunicazione digitale.

Se avessi l’età giusta mi sarei già iscritta! E voi, avevate mai sentito parlare di questo progetto?

Gaia

Lascia un commento